DIGI 24 non cita la fonte: i giornalisti del Digi 24 Business Club sono stati ingannati dal 1 aprile

6 672

Sono stato sorpreso di scoprire che DIGI 24 ha preso, senza citare la fonte, la truffa che ho lanciato in aprile 1. Ciò era legato all'inaugurazione della rotta Bucarest-Pechino da parte di una compagnia aerea che non ha un hub a Pechino.

digi_24_farsa_airlinestravel_1

Sopra hai una schermata di stampa fatta per un articolo interessante, ma tutto è iniziato dalle notizie Pechino - Bucarest con China Eastern Airlines, dall'estate di 2013, uno scherzo ideato e progettato da Airlines Travel per il 1 aprile, il giorno degli sciocchi. Ieri sera ho anche fatto l'apposito aggiornamento annunciando la farsa e uno degli elementi sbagliati volutamente inseriti nel testo.

Attualmente, DIGI 24 ha rimosso l'articolo dal sito, dopo aver modificato il testo e tutto si è concentrato sull'analisi effettuata per l'operatore aereo TAROM. Hanno anche eliminato il post da Facebook, ma sono riuscito a creare una schermata di stampa in tempo.

digi24_facebook

Non mi dava fastidio perché ero una fonte d'ispirazione, non mi dava fastidio perché cercavano di correggere l'errore, ma mi turbava il modo in cui cercavano di cancellare le tracce di un errore giornalistico e non riconosceva il loro senso di colpa nel menzionare la fonte. Sebbene ogni giornalista alle prime armi sappia che una notizia deve essere verificata da tre fonti, DIGI 24 ha rilevato la newsletter contenente truffe, che è ovviamente errata, senza nemmeno controllare se China Eastern Airlines opera da Pechino.

Come nota informativa: China Eastern Airlines ha di nuovo sede all'aeroporto internazionale di Shanghai Pudong China Southern Airlines e Air China hanno hub a Pechino.

Non capisco quanto sia difficile menzionare la fonte, tanto più che ti viene mostrato di essere l'unica fonte per quanto riguarda le notizie. E quelli di Click ha rilevato la notizia, ma lo hanno fatto in stile copia/incolla e hanno menzionato la fonte, senza un collegamento attivo, anche se hanno mangiato una "s" da airlinestravel.ro.

Commenti 6
  1. Petruş Lungu dice

    Sorin, da quando ti seguo su Facebook, ho notato che hai un'affinità con Digi24 per le notizie.

    Chissà quanti "gnocchi" di questi hai ingoiato da loro. Che sta solo controllando le notizie. ?

    Tuttavia, se queste acquisizioni sono iniziate, significa che sei sulla strada giusta con il progetto. Il più grande! Quello che voglio

  2. Master RA dice

    Questo denota la professionalità delle persone di Digi!

  3. Radu Tanasescu dice

    Certamente da qualche parte in Digi 24 un capo nervoso urla a un dipendente ora. L'impiegato che ha commesso l'errore di pubblicare l'articolo. È probabile che stia urlando a un dipendente e non a molti. In generale, per la produzione di un errore, più persone devono fallire nella catena, ma non importa. Espiazione per essere.

    Venire è ovvio per la leadership. L'ambiente e la mentalità che hanno creato lì hanno prodotto questo risultato. Ma che importa? Io do una ventosa, o almeno li taglio dallo stipendio e ovviamente tutto andrà meglio.

    Tipico.

    1. Sorin Rusi dice

      Il rapporto è fatto molto bene. Il problema non è che siano stati ingannati :) ... Stiamo solo parlando di uno scherzo del pesce d'aprile. Il problema è che non hanno riconosciuto e non hanno fornito la fonte. Hanno anche cercato di coprire le tracce

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.